Si svolgerà mercoledì 12 dicembre 2007, sempre presso la sede del Centro pastorale Cardinal Urbani in via Visinoni 4/C a Zelarino di Mestre – Venezia, il 4° incontro del percorso formativo dedicato a coloro che, in qualità di referenti territoriali, coadiuvano l’Ufficio del Pubblico Tutore del Veneto nella formazione e sostegno dei tutori legali volontari per minori di età.
Diversamente dai 3 appuntamenti precedenti (24 ott., 22 e 29 nov.) che sono stati dedicati all’approfondimento di tematiche legate allo svolgimento dell’officio di tutore legale volontario, il seminario del 12 dicembre p.v. si propone come occasione per mettere a fuoco le funzioni, responsabilità, competenze del referente territoriale anche in relazione all’accompagnamento del tutore volontario nominato e di quanti hanno data la propria disponibilità ad essere nominati tutori.
Il tutto alla luce delle indicazioni di metodo ed alle finalità che caratterizzano il “Progetto tutori”, così come ideato e attuato dall’Ufficio protezione e pubblica tutela dei minori di età della Regione del Veneto.
Il programma della giornata prevede l’intervento del Prof. Franco Santamaria (Università di Trieste) esperto di politiche giovanili.
Il programma della giornata, in dettaglioMercoledì 12 dicembre 2007Funzioni, responsabilità, competenze del referente territorialeOre 9.30Prime risultanze del lavoro di valutazione del Progetto TutoriFranco Santamaria, Università di Trieste, Esperto di politiche giovaniliDibattitoOre 11.20L’accompagnamento del tutore e del gruppo dei volontariFranco SantamariaDibattitoOre 14.30Gruppi di lavoro: il profilo e le funzioni del referente territoriale; gli orientamenti per l’accompagnamento dei tutori e la gestione dei gruppiPresentazione in plenaria e discussione dei risultati dei gruppi di lavoroOre 17.00Chiusura giornata
In calce a questa news, il programma generale del Corso di formazione
*************
Altri riferimenti in questo sito: