Martedì 20 novembre alle ore 12,00 si celebra a Roma, nel Palazzo del Quirinale, la: "Giornata Nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza".
L’evento, organizzato dal Ministero della Solidarietà Sociale, dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio e dalla Commissione parlamentare per l’infanzia, si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.All'iniziativa intervengono, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, i Ministri Paolo Ferrero e Rosy Bindi e la Presidente della Commissione Parlamentare per l’infanzia Anna Maria Serafini e prenderanno parte all'incontro i ragazzi e le ragazze del Coordinamento per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (PIDIDA) e i membri dell’Osservatorio Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza e dell’Unicef.
Programma della giornata (pdf, 172 kb)Download dal sito della Commissione parlamentare dell’infanzia
Programma della giornata (pdf, 172 kb)
La “Giornata Nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza” è stata istituita con legge n. 451/97, istitutiva della Commissione parlamentare dell’infanzia e dell’adolescenza e dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia.
L’art.1 c. 6 della legge sopra ricordata, così prevede: “E' istituita la giornata italiana per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, da celebrare il 20 novembre di ogni anno, nella ricorrenza della firma della citata Convenzione di New York. Il Governo, d'intesa con la Commissione, determina le modalità di svolgimento della giornata […]".Un appuntamento annuale, dunque, nella ricorrenza della firma della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo, ratificata dall'Italia con la legge n. 176 del 27 maggio 1991.
*************
Altri riferimenti: