Dal sito dell’Istituto degli Innocenti http://www.istitutodeglinnocenti.it/
Nella convinzione che l'affermazione dei diritti dei minori passi anche attraverso la realizzazione di un rapporto positivo e consapevole tra bambini e media, l'Istituto degli Innocenti di Firenze, da alcuni impegnato su questo fronte, promuove un corso di “Formazione formatori” sulle pratiche di educazione ai media. Il corso, la cui durata va da ottobre a dicembre 2007, si svolgerà presso l’Istituto stesso.
L’iniziativa è rivolta a tutti gli educatori interessati ad ampliare le proprie competenze in quest'ambito, ma anche agli studenti e laureandi nei settori della comunicazione e delle scienze della formazione.
La disciplina dell'educazione ai media nasce, infatti, per sviluppare un uso critico dei mezzi di comunicazione da parte di bambini e ragazzi e per favorire l'introduzione delle nuove tecnologie nella didattica scolastica.
Destinatari finali del corso formativo infatti, sono i bambini che frequentano i laboratori de "Le chiavi della città" sull'uso sicuro del web e sulla lettura critica dei giornali, del Comune di Firenze.In particolare, il laboratorio "Webconsapevole.it - Navighiamo in internet in sicurezza" accoglierà le classi quarte e quinte della scuola primaria, mentre il modulo "Ragazzi e stampa – Impariamo a leggere la stampa sopratutto quando parla di noi" sarà frequentato dagli studenti delle scuole medie.
Per ulteriori informazioni, compresi termini e modalità di iscrizione, si rinvia alla notizia "Mass media: istruzioni per l'uso" in linea nel sito sopra ricordato [clicca qui].
ContattiIstituto degli InnocentiPiazza Santissima Annunziata, 1250122 Firenzetel. 055 20371info@istitutodeglinnocenti.it