Prende avvio lunedì 23 ottobre 2017, il corso di formazione per tutori volontari di minori d'età - anche stranieri non accompagnati - promosso e organizzato dal Garante dei diritti della persona del Veneto e già segnalato in questo sito web (vai alla news di lancio).
Queste le date degli incontri, come da programma allegato in calce:
Nel primi quattro incontri verranno presentate le principali situazioni in cui deve essere aperta una tutela, la normativa di riferimento, le funzioni e le responsabilità del tutore e degli altri soggetti della rete di tutela dei minori. A seguire, tre incontri di approfondimento sui minori stranieri non accompagnati e richiedenti asilo.
Il corso è aperto principalmente a coloro che vivono nel territorio della provincia di Verona e che sono interessati ad acquisire idonee competenze per assumere l'incarico di tutore per quei minori che - per diversi motivi - sono privi di adulti responsabili nei loro confronti, compresi i minori stranieri non accompagnati.
La partecipazione al corso è gratuita; necessaria, però, l'iscrizione.
I partecipanti al corso otterranno un attestato che, previo colloquio individuale, darà loro titolo all’inserimento nella banca dati dei tutori volontari gestita dall’Ufficio del Garante e nell’elenco dei tutori per minori stranieri non accompagnati di cui all’art. 11 della L. n. 47/2017, istituito presso il Tribunale per i Minorenni di Venezia.
Il corso è promosso e organizzato dal Garante dei diritti della persona del Veneto in collaborazione con il Comune di Verona e l'Azienda ulss 9 scaligera e con il contributo dell'Istituto don Calabria.
*****Risorse.