Migliorare la capacità degli operatori dell'accoglienza nell'adozione di un approccio basato sui diritti dell'infanzia e allo stesso tempo, contrastare la mancanza di partecipazione di bambini e ragazzi accolti al proprio progetto educativo, coinvolgendo i principali stakeholder a livello nazionale ed europeo: sono stati questi i principali obiettivi del progetto europeo "Training Professionals Working with Children in Care", un progetto biennale (2015-2016) finanziato dalla Commissione Europea - DG Justice, frutto di una partnership tra le organizzazioni SOS Villaggi dei bambini presenti in Bulgaria, Croazia, Estonia, Francia, Italia, Lettonia, Ungheria e Romania, oltre al Consiglio d’Europa e alla rete “Eurochild”.
Lo sviluppo italiano del progetto ha preso il nome di "InFO – INsieme Formando" ed ha coinvolto 150 professionisti e 100 ragazzi in collocamento eterofamiliare, registrando la partnership con l’Istituto degli Innocenti, l’Associazione Agevolando, il Coordinamento Nazionale Comunità per Minori (CNCM), l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Provincia Autonoma di Trento, l'allora Pubblico Tutore dei minori del Veneto, oggi Garante regionale dei diritti della persona.
Lunedì 24 ottobre 2016, a Firenze, presso l'Istituto degli Innocenti, si terrà il convegno nazionale conclusivo del progetto "InFO – INsieme Formando", dove verranno illustrati i risultati e le esperienze dei due anni di attività realizzate nel nostro Paese. Elemento chiave sarà la presentazione delle raccomandazioni elaborate dai ragazzi che hanno partecipato al percorso di formazione. Saranno presenti i rappresentanti di Istituzioni, associazioni e altre realtà impegnati sul tema dell'infanzia e dell'adolescenza e in particolare dei minori fuori famiglia.
Maggiori informazioni sul programma del convegno sono disponibili nel pieghevole allegato in calce.
La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione da effetuarsi ai contatti di seguito indicati:Margherita Brascaprogrammi@sositalia.itTel: +39 02.36533010
L'evento è organizzato da "SOS Villaggi dei bambini Italia" in collaborazione con gli altri partner del progetto.
*****Risorse.