“Sistemi integrati: nuove frontiere per l’infanzia e la famiglia”: è questo il titolo a cui è dedicato il Quaderno n. 5, recentemente pubblicato nell'ambito del progetto TFIEY - Transatlantic Forum on Inclusive Early Years, un progetto trans-nazionale sul tema delle politiche per lo sviluppo dell’educazione e della cura della prima infanzia (0-6 anni), coordinato dalla Fondazione Re Baldovino (Belgio), promosso dalla Compagnia di San Paolo in collaborazione con altri partners europei e statunitensi, che si sviluppa a livello internazionale e con azioni realizzate sul territorio italiano, in partenariato con la Fondazione Zancan di Padova.
Il Quaderno definisce i campi dell’integrazione e propone dei criteri per riconoscere le diverse componenti e valorizzarle. Si tratta di una sfida: come evitare errori, pratiche che non hanno dato risultato, resistenze che si frappongono a ogni cambiamento. Il tutto mettendo al centro le persone, le responsabilità, le capacità.
Il Quaderno (a cura di Canali C., Geron D., Innocenti E., Vecchiato T.) è in linea nel sito web di TFIEY-Italia, il segmento italiano del progetto trans-nazionale, da cui è scaricabile gratuitamente.
*****Risorse.