“I Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. 5° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, anno 2011 – 2012”: è questo il titolo del documento che verrà presentato martedì 5 giugno 2012, a Roma presso il Senato della Repubblica, dal Gruppo per la Crc d’intesa con l’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Vincenzo Spadafora ed alla presenza del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero.
Nell’occasione saranno approfondite alcune delle questioni considerate prioritarie per la promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, alla luce delle Osservazioni Conclusive pubblicate dal Comitato ONU il 7 ottobre 2011 a seguito dell’esame periodico del nostro Paese.
La dott.ssa Aurea Dissegna, Pubblico Tutore dei minori del Veneto, è stata invitata a partecipare a questo importante evento.
Il Gruppo di lavoro per la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Gruppo CRC) è un network di associazioni che dal 2001 si occupa di monitorare l’attuazione in Italia sia della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e dei suoi Protocolli Opzionali, sia delle Raccomandazioni rivolte all’Italia dal Comitato ONU in occasione dell’esame periodico a cui è sottoposto il nostro Paese e contenute nelle Osservazioni Conclusive.
L’obiettivo è quello di garantire un sistema di monitoraggio permanente, indipendente e condiviso, tra le associazioni che lavorano per la promozione e la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia.