Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
“Che vivano liberi e felici … il diritto all’educazione a vent’anni dalla Convenzione di New York”. A Padova, convegno internazionale

Il 23 ottobre 2009 si svolgerà a Padova, presso l’Aula Magna “Galileo Galilei” Palazzo del Bo, ore 8.30-19.00, il convegno internazionale “Che vivano liberi e felici … il diritto all’educazione a vent’anni dalla Convenzione di New York”.

L’evento, promosso dal Dipartimento di scienze dell’educazione dell’Università di Padova, celebra i vent’anni della Convenzione sui diritti del fanciullo e si propone quale momento per riflettere sul corpus dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in particolare sulle finalità dell’educazione (art. 29 Crc).

I lavori, che prevedono interventi di esperti e il coinvolgimento attivo di bambini e adolescenti, si articoleranno in due sessioni.

La prima sessione sarà dedicata al tema “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: un’eredità tra ieri e oggi”; coordina G. Milan  (Università di Padova).
La seconda sessione, diversamente, affronterà il tema “Il diritto all’educazione:una sfida tra ricerca ed esperienza”; coordina A. M. Manganelli (Università di Padova).

I saluti introduttivi registreranno la partecipazione del Magnifico Rettore dell’Università di Padova, di personalità del mondo accademico e di rappresentanti delle istituzioni pubbliche dedicate ai temi, tra le quali il Pubblico Tutore dei minori del Veneto.

Il Convegno si concluderà con lo spettacolo teatrale, a cura di Teatronove, “Il cerchio di gesso del Caucaso” di Bertolt Brecht.

La partecipazione è libera.
Per motivi organizzativi è gradita l’iscrizione a mezzo del sito web:
http://www.educazione.unipd.it/chevivanoliberiefelici/

Il programma completo del convegno è allegato in calce alla news.


 Che vivano liberi e felici … il diritto all’educazione a vent’anni dalla Convenzione di New York - Programma convegno (pdf, 1.6 mb)

« Torna all'elenco News
Condividi su: