In occasione del seminario “I Thesauri tra cataloghi e web: riflessioni sul tema in occasione della presentazione del Thesaurus italiano infanzia e adolescenza” del 6 febbraio u.s., è stato ufficialmente presentato a Firenze il Th.I.A. – Thesaurus Infanzia e Adolescenza, una pubblicazione realizzata dal Centro nazionale di documantazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza di Firenze con la Regione Toscana e l’Istituto degli Innocenti che contiene il primo strumento catalografico espressamente dedicato all'infanzia e all'adolescenza.
Fermo restando che il thesaurus, per sua natura, è uno strumento catalografico, quello del Centro nazionale è il risultato di un decennio di lavoro che ha portato alla realizzazione di un vocabolario controllato di tutti i termini impiegati nella soggettazione di ogni tipo di documento acquisito dal Centro (bibliografico, giuridico, statistico e filmografico).
L'impostazione tematica si ispira ad una griglia di argomenti elaborata da Alfredo Carlo Moro, allora presidente del Centro. Sette gli ambiti tematici trattati secondo un approccio interdisciplinare:
Il Th.I.A. è pubblicato sia a stampa in un volume di 521 pagine che su CDRom.
Download della pubblicazione:
Clicca qui per scaricare il volume in PDF (2,69 zip)(Download dal sito web del Cnda per l’infanzia e l’adolescenza)