La “Rassegna bibliografica” - periodico trimestrale a cura del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza ed in collaborazione con il Centro di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Toscana e l’Istituto degli Innocenti di Firenze – propone, nel numero 3 del 2007, recentemente pubblicato, un percorso di lettura dedicato al tema dell’handicap nei bambini e dell’affermazione dei processi che ne promuovono l’integrazione (M. Pavone, R.Zucchi, “L’handicap e le sfide della modernità” in CNDA per l’infanzia e l’adolescenza, Rassegna bibliografica 3/2007, pagg. 5 - 41).
Come emerge in premessa dello stesso approfondimento, la chiave di lettura privilegiata dagli Autori per l'analisi della costante crescita - fino ai nostri giorni -nella consapevolezza e nella conquista dei diritti sociali da parte delle persone disabili, è quella dell’impostazione pedagogica “che assume il valore dell’educabilità come modello di approccio alla persona, qualunque sia la sua condizione.
Gli snodi in cui si sviluppa l’indagine riguardano la questione disabilità con uno sguardo attento all’evoluzione storica, per poi indagare, nella contemporaneità, le modalità con cui si articolano le dinamiche dell’integrazione, con particolare interesse per quella scolastica”.
L’approfondimento tocca i seguenti 4 temi:
La pubblicazione contenente in apertura il percorso di lettura sopra ricordato, è in linea in formato pdf, nel sito del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, all’indirizzo www.minori.it (sezione pubblicazioni).
Per visualizzare la Rassegna bibliografica 3/2007 (versione integrale), clicca qui