Articolato in 4 occasioni di incontro, si svolge nel periodo maggio – giugno 2008, un “Corso di formazione per tutori volontari di minori di età” rivolto ai residenti del territorio dell’Ulss 21 Legnago (Comuni afferenti: Angiari, Bevilacqua, Bonavigo, Boschi Sant’Anna, Bovolone, Casaleone, Castagnaro, Cerea, Concamarise, Gazzo Veronese, Isola Rizza, Legnago, Minerbe, Nogara, Oppeano, Palù, Ronco all’Adige, Roverchiara, Salizzole, San Pietro di Morubio, Sanguinetto, Sorgà, Terrazzo, Villa Bartolomea, Zevio).
Il corso è promosso dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto unitamente al Centro Diritti Umani dell’Università di Padova ed in collaborazione con l’azienda Ulss21 - Legnago e la relativa Conferenza dei Sindaci.
Le datemartedì 20 maggio 2008martedì 27 maggio 2008martedì 3 giugno 2008martedì 10 giugno 2008.
Il corso si propone il reperimento, la formazione e il sostegno di persone disponibili ad assumere la tutela legale di un minore privo do genitori o i cui genitori non hanno l’esercizio della potestà.
La formazione di volontari in possesso di competenze idonee ad assumere l’ufficio di tutori diminori età costituisce l’oggetto di uno specifico progetto ideato e portato avanti dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto nell’ambito dei propri compiti istituzionali (consulta la pagina web dell’iniziativa).
Ulss21 Legnago- Sala riunionivia Carlo Gianella, 1Legnago
La tutela del minore straniero non accompagnatoPer coloro che fossero interessati ad approfondire il tema della tutela del minore straniero non accompagnato, è previsto uno specifico incontro sabato 24 maggio 2008, presso il C.d.R. Famiglia, Minori, Accoglienza di Verona, vicolo San Domenico 13/b.
Per informazioni di dettaglio sui contenuti dell'intero corso, si rinvia al programma allegato in calce a questa news.
Contatti
Referenti territoriali:
Ufficio del Pubblico Tutore dei minori del Venetotel. 041 2795970/75fax 041 2795928e-mail:pubblicotutoreminori@regione.veneto.itchiara.drigo@regione.veneto.it
Links utili