Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età

POF - Progetti Didattici


Ricerca POF - Progetti Didattici


Titolo documento Piano Offerta Formativa
Istituto D.D. 2° Circolo Thiene
Ordine e grado Circolo didattico
Sede Istituto Via Mantegna, 2 - Thiene (VI)
Anno 2003
Anno scolastico 2003-2004
Previsione pag.4: Principi fondamentali: diritto di non discriminazione; diritto di scelta della scuola; diritto alla inclusione sociale per stranieri e disabili.
Riferimento NON DISCRIMINAZIONE (art.2):Gli Stati parti si impegnano a rispettare i diritti enunciati nella presente Convenzione e a garantirli a ogni fanciullo che dipende dalla loro giurisdizione, senza distinzione di sorta e a prescindere da ogni considerazione di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o altra del fanciullo o dei suoi genitori o rappresentanti legali, dalla loro origine nazionale, etnica o sociale, dalla loro situazione finanziaria, dalla loro incapacità, dalla loro nascita o da ogni altra circostanza; Gli Stati parti adottano tutti i provvedimenti appropriati affinché il fanciullo sia effettivamente tutelato contro ogni forma di discriminazione o di sanzione motivate dalla condizione sociale, dalle attività, opinioni professate o convinzioni dei suoi genitori, dei suoi rappresentanti legali o dei suoi familiari. SCELTA DELLA SCUOLA (art.12): Gli Stati parti garantiscono al fanciullo capace di discernimento il diritto di esprimere liberamente la sua opinione su ogni questione che lo interessa, le opinioni del fanciullo essendo debitamente prese in considerazione tenendo conto della sua età e del suo grado di maturità. INCLUSIONE SOCIALE STRANIERI (art.29):diritto ad un'educazione che favorisca lo sviluppo della personalità del fanciullo, delle sue facoltà e potenzialità fisiche e mentali, il rispetto dei diritti dell'uomo, delle libertà fondamentali; diritto ad un'ducazione che miri a sviluppare nel fanciullo il rispetto della sua identità, della sua lingua, dei suoi valori culturali, nonchè il rispetto dei valori del paese in cui vive; diritto ad un'ducazione che prepari il fanciullo ad assumere le responsabilità della vita in una società libera, in uno spirito di comprensione, pace, tolleranza, uguaglianza tra i sessi e di amicizia tra tutti i popoli e i gruppi etnici, nazionali e religiosi; art.30: diritto dei fanciulli autoctoni o appartenenti a minoranze etniche, religiose, linguistiche ad avere una propria vita culturale, di professare e praticare la propria religione, di far uso della propria lingua insieme agli altri membri del suo gruppo; art.39:diritto di ogni fanciullo vittima di forme di negligenza, maltrattamento, sfruttamento, tortura, conflitto armato al recupero fisico, psicologico e al reinserimento sociale, in codizioni da favorire la salute, il rispetto della propria persona e la dignità del fanciullo. INCLUSIONE SOCIALE DISABILI (art.6 e art.27): diritto ad un livello di vita sufficiente che consenta lo sviluppo fisico, mentale, spirituale, morale e sociale del fanciullo; art.23: diritto del disabile all'effettivo accesso alla educazione, alla formazione, alla preparazione al lavoro e alle attività ricreative; diritto ad una completa integrazione sociale, allo sviluppo personale; artt.28-29:diritto ad un'educazione che favorisca lo sviluppo della personalità del fanciullo, delle sue facoltà e potenzialità fisiche e mentali.
Download 91.pdf
Link direzionedidatticathiene2.it
Condividi su: