Ricerca POF - Progetti Didattici
Titolo documento |
Piano Offerta Formativa |
Istituto |
Circolo Didattico V° di Treviso |
Ordine e grado |
Circolo didattico |
Sede Istituto |
Via Mantiero,29 - Treviso |
Anno |
2003 |
Anno scolastico |
2003-2004 |
Previsione |
pag. 16 e ss.: tra gli argomenti contenuti nelle attività didattico - formative: i diritti del bambino; le organizzazioni umanitarie; la libertà; l'educazione alla pace; la giustizia sociale. |
Riferimento |
DIRITTI E LIBERTA':ART.2:Gli Stati parti si impegnano a rispettare i diritti enunciati nella presente Convenzione e a garantirli a ogni fanciullo che dipende dalla loro giurisdizione, senza distinzione di sorta e a prescindere da ogni considerazione di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o altra del fanciullo o dei suoi genitori o rappresentanti legali, dalla loro origine nazionale, etnica o sociale, dalla loro situazione finanziaria, dalla loro incapacità, dalla loro nascita o da ogni altra circostanza; art.4:Gli Stati parti si impegnano ad adottare tutti i provvedimenti legislativi, amministrativi e altri, necessari per attuare i diritti riconosciuti dalla presente Convenzione. Trattandosi di diritti economici, sociali e culturali essi adottano tali provvedimenti entro i limiti delle risorse di cui dispongono, e, se del caso, nell'ambito della cooperazione internazionale.
art.6: diritto alla vita; art.7: dir. a un nome, a una cittadinanza e a una famiglia; art.8: dir. alla conservazione dell'identità;
LIBERTA': art.12: libertà di opinione; art.13: libertà di espressione; art.14: libertà di pensiero, coscienza, religione; art.15: libertà di riuniuone e associazione;
art.24: diritto a godere del miglior stato di salute possibile; art.27: diritto ad un livello di vita sufficiente per consentire lo sviluppo fisiico, mentale, spirituale, morale e sociale. art.28: diritto allo studio/educazione; art.29:Gli Stati parti convengono che l'educazione del fanciullo deve avere come finalità: a) favorire lo sviluppo della personalità del fanciullo nonché lo sviluppo delle sue facoltà e delle sue attitudini mentali e fisiche, in tutta la loro potenzialità; b) sviluppare nel fanciullo il rispetto dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali e dei principi consacrati nella Carta delle Nazioni Unite; c) sviluppare nel fanciullo il rispetto dei suoi genitori, della sua identità, della sua lingua e dei suoi valori culturali, nonché il rispetto dei valori nazionali del paese nel quale vive, del paese di cui può essere originario e delle civiltà diverse dalla sua; d) preparare il fanciullo ad assumere le responsabilità della vita in una società libera, in uno spirito di comprensione, di pace, di tolleranza, di uguaglianza tra i sessi e di amicizia tra tutti i popoli e gruppi etnici, nazionali e religiosi, e delle persone di origine autoctona; e) sviluppare nel fanciullo il rispetto dell'ambiente naturale; art.31: diritto al riposo, al tempo libero, al gioco. |
Download |
83.pdf |
Link |
www.bdp.it/quintocircoloTV |
|