ANNO
SCOLASTICO 2005-06
Progetto
Interculturale
CONOSCIAMOCI
DESTINATARI:
alunni ed
alunne del
plesso.
RESPONSABILI:
Nalin
Renata e Chiarini Barbara.
TEMPI:
Il
progetto sarà attuato principalmente nelle due ore settimanali di Religione
Cattolica in collegamento con il tema dei diritti dei bambini,
proposto
sia dal gruppo Giornalino FUORICLASSE che dal C.C.R.: assume, quindi, carattere
multidisciplinare. I tempi saranno diluiti durante il secondo quadrimestre.
ATTIVITA’:
RICERCA DI TRADIZIONI RELIGIOSE
SINTE
INTERVENTI DELLA CHIESA NEI
CONFRONTI DEI SINTI
LETTURA DI STORIE, FIABE E RACCONTI
DEGLI ZINGARI
MOTIVAZIONE:
Il
progetto nasce dalla realtà del Quartiere di Casette che ospita un villaggio di
Sinti con conseguente presenza a scuola di alunni appartenenti a questo gruppo
etnico.
S’inserisce
nella programmazione di Religione Cattolica che si prefigge di condurre l’alunno
a diventare consapevole delle diversità
che
caratterizzano individui e comunità e a scoprirle come dono per tutti. Interseca
le varie discipline allacciandosi al tema dei diritti dei
bambini.
È
supportato da un percorso di ricerca-azione per un intervento socio-educativo
ambientale “Vivere da Sinto a Legnago”,
oggetto
di tesi di laurea dell’educatore Vasco Zanella.
FINALITÀ
EDUCATIVE:
Costruire
l’appartenenza comune e promuovere le diversità culturali, anche quelle meno
comprensibili, come quella zingara, in quanto sulla diversità sono fondati i
diritti umani, il senso profondo dell’identità personale e dei popoli, la
condivisione unitaria del bene comune.
Sviluppare
una cultura dell’accoglienza.
OBIETTIVI
DIDATTICI:
Conoscere
tradizioni e racconti di altre culture.
Saper
ascoltare.
Saper
intervenire in una conversazione-discussione in modo pertinente e rispettando il
turno.
L’effettivo
svolgimento delle attività previste, il coinvolgimento e la partecipazione delle
classi sono indicatori della positività dell’esperienza.
Le
insegnanti referenti, al termine dell’anno scolastico, valuteranno la
possibilità di confrontarsi sull’impianto organizzativo per un’eventuale
prosecuzione del lavoro progettuale.
Le
insegnanti