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PIANO  dell' OFFERTA  FORMATIVA

Anno  Scolastico  2004 - 2005

 

Protocollo per l'Inserimento di Alunni Stranieri

Modalità previste per ottimizzare la raccolta delle informazioni, per instaurare con la famiglia un clima di fiducia, per scegliere la classe più idonea e per integrare al meglio il bambino nella realtà scolastica.

    • L'iscrizione degli alunni avviene presso l’Ufficio Alunni dell'Istituto Comprensivo di Lavagno.

    • Prima di procedere all'individuazione della classe di appartenenza, è previsto un periodo di osservazione (circa due settimane) nella classe di età.

    • è prevista la collaborazione di un mediatore linguistico per rilevare competenze, bisogni e supportare la prima fase di progettazione con gli insegnanti.

    • Dopo l’inserimento in classe, il Consiglio di Classe/Interclasse predispone un percorso individualizzato.

    • Il Consiglio di Classe/Interclasse individua le possibilità di interventi individualizzati utilizzando:

      • contemporaneità

      • ore a disposizione

      • ore aggiuntive (su progetto)

 

c La famiglia arriva in segreteria

  • Il personale addetto accoglie l’iscrizione ed eventuale documentazione

  • Viene fornito materiale illustrativo (in lingua) relativo a:

    • struttura

    • organizzazione

    • tempi della scuola italiana dell’istituto e del plesso in cui 1’alunno verrà iscritto.

  • Il personale dì segreteria contatta gli insegnanti referenti del presso di iscrizione e il mediatore linguistico, concorda un incontra tra i suddetti insegnanti, famiglia e mediatore linguistico.

 

c Colloquio scuola - famiglia - mediatore

  • Raccolta dati, documenti, storia familiare e scolastica / conoscenza dei progetti di vita del nucleo familiare

  • Scambio paritario di informazione sui sistemi scolastici e progetti educativi

  • Esplicitazione del progetto interculturale della scuola

  • Esplicitazione dei diritti - doveri a scuola

 

c Compiti dell'insegnante referente

 

L'insegnante referente di plesso.....

  • .....riunisce tutte le informazioni ricevute dalla segreteria, dalla famiglia e dal mediatore in un fascicolo

  • .....contatta, se necessario, i Servizi territoriali

  • .....coordina i progetti interculturali di plesso

  • .....comunica i dati al Consiglio di Plesso in una apposita riunione nel corso della quale:

    1. si trasmettono le informazioni

    2. si discute sulle modalità di inserimento

    3. si decide un periodo di osservazione di due settimane circa nel corso del quale il mediatore linguistico collaborerà con gli insegnanti per rilevare competenze e bisogni

    4. si individua il percorso individualizzato con relativi criteri valutativi in collaborazione con l'insegnante formato in Italiano  L2

    5. si individuano le risorse utilizzando compresenze, ore a disposizione, ore aggiuntive

    6. si predispongono interventi di accoglienza

 

c Inserimento nella scuola

 

Ogni plesso predispone un clima di accoglienza e benvenuto visibilmente interculturale
Gli stessi insegnanti predispongono...

  • .....un clima di accoglienza e di benvenuto

  • .....le modalità di accertamento dei prerequisiti col supporto del mediatore linguistico / adeguamenti alla programmazione in collaborazione con l'insegnante formato in Italiano L2

  • .....adeguamenti del progetto di educazione interculturale alla specificità della situazione

  • .....materiali necessari

  • .....modalità di valutazione

  • .....modalità e periodicità dei colloqui con la famiglia

 

c Il Collegio Docenti

 

Su proposta del Consiglio di Classe / Interclasse.....

  • .....definisce i necessari adattamenti del curricolo

  • .....formula proposte per la ripartizione degli alunni stranieri nelle classi

  • .....delibera la programmazione individualizzata (criteri generali)

  • .....formula e delibera i criteri di valutazione

  • .....predispone un progetto di educazione interculturale nell'ambito del P.O.F.

  • .....delibera eventuali ore aggiuntive di insegnamento

  • .....delibera ed eventualmente modifica il presente protocollo all'inizio di ogni anno scolastico (D.L. 394 art. 45 comma 3, 4, 7).

 

c I Referenti per l'Intercultura

 

Allo scopo di coordinare le attività di intercultura e di accoglienza degli alunni stranieri si individuano, all'interno del Collegio Docenti, le figure referenti.
I referenti.....

  • .....svolgono opera di sensibilizzazione nel promuovere l'educazione interculturale

  • .....favoriscono lo scambio tra i plessi dell'Istituto

  • .....propongono iniziative unitarie d'Istituto

  • .....coordinano i progetti interculturali di Istituto

 

c Insegnamento dell'Italiano come L2

 

L'integrazione dell'alunno straniero nella scuola richiede la presenza di docenti qualificati nell'insegnamento dell'Italiano come L2, disponibili anche a prestare ore aggiuntive, su progetto del Consiglio di Classe / Interclasse.
è presente in ogni plesso un docente formato nel corso tenuto dall'Università di Venezia Cà Foscari durante l'anno scolastico 2002 / 03.
Il docente specializzato ha il compito di supportare il Consiglio di Classe / Interclasse nella progettazione e realizzazione dei laboratori di L2:

  • definizione dei bisogni formativi dell'alunno

  • individuazione di finalità, obiettivi, metodologie, organizzazione, modalità di verifica / valutazione di tutte le discipline

  • reperimento delle risorse umane e materiali


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