|
|
|
Il progetto si pone l'obiettivo di sensibilizzare i/le
giovani sui temi delle relazioni interpersonali nel rispetto delle
differenze di genere, attraverso azioni che coinvolgono il mondo
scolastico e la famiglia. Esso nasce dalla convinzione che la scuola,
così come la famiglia, rappresenta il luogo privilegiato in cui il /la
giovane acquisisce ed elabora pensieri e concetti di vita. Tuttavia se
queste due istituzioni non hanno a loro volta avviato delle riflessioni
sulle differenze di genere, non costituiscono dei riferimenti
sufficientemente esemplificativi con cui il/la giovane può
confrontarsi. Il progetto tenta di introdurre modificazioni rispetto ai
significati veicolati nella comunicazione fra differenti interlocutori
all'interno di un'ottica di genere. Tali nuovi significati influiranno
sulla percezione dei ragazzi/e, degli insegnanti e delle famiglie. La
modificazione del pensiero secondo una prospettiva di genere influisce sui
reciproci atteggiamenti creando i presupposti per una possibile azione
educativa e preventiva nei rapporti interpersonali. Il progetto si
rivolge agli alunni/e delle classi 4e e 5e, insegnanti e genitori della
scuola primaria e si esplica attraverso: - Laboratori per
alunni/e; - Vademecum o Carta delle Opportunità per insegnanti e
genitori. I laboratori sono costituiti di 3 moduli; ogni modulo
rappresenta una unità tematica con specifici obiettivi e prevede 3
incontri della durata di due ore. I temi cardine sono: "Rispetto
delle differenze" "Atteggiamenti pro sociali" "Diritti umani"
classe quarta scuola S.
Pellico
Nell'anno scolastico 2004/05 si svolgeranno i moduli
"Rispetto delle differenze" e "Atteggiamenti pro sociali", mentre
nell'anno scolastico 2005/06 si concluderà con il modulo "Diritti
umani" Ogni anno al termine dei moduli previsti sarà organizzato un
incontro di restituzione dove verrà relazionata l'attività svolta
dai/dalle alunni/e. "Rispetto delle differenze" Il/la bambino/a
scoprirà che in sé ci sono aspetti di "continuità" ed aspetti di
"differenza", analizzerà i propri cambiamenti corporei, verrà
sensibilizzato/a sull'importanza di acquisire autocontrollo emotivo
attraverso la capacità di pensare in modo positivo, infine si tenterà di
fornire degli elementi per aiutarli a costruire o mantenere un buon
livello di autostima e una buona immagine di sé. "Atteggiamenti pro
sociali" Far comprendere che il confronto con l'altro/a e la sua
diversità è un'occasione positiva di crescita e arricchimento reciproco,
far comprendere l'importanza di andare oltre i pregiudizi per cogliere
aspetti importanti dell'altro/a (e di se stesso) nonché imparare a trovare
modalità per esplicitare a se stesso e agli altri i propri bisogni,
aspettative e desideri. "Diritti Umani" Ha l'obiettivo di iniziare
un percorso di consapevolezza dei propri diritti, al fine di poterli
esercitare attivamente per il benessere individuale e
sociale. Organizzazione del lavoro "Rispetto delle
differenze" Attività 1 incontro: - somministrazione del questionario
di ingresso al fine di rilevare atteggiamenti e/o posizioni circa il tema
del laboratorio da condurre, nonché sensibilizzare sui contenuti che a
seguito verranno approfonditi; - mi presento; - se fossi…un oggetto,
un albero, etc. Obiettivo: stimolare la capacità di descrizione
personale, favorire il valore di essere ascoltati e accettati dall'altro e
promuovere le abilità empatiche. Attività 2 incontro: -
restituzione dati questionario; - compilazione carta
d'identità. Obiettivo: promuovere una riflessione personale sulle
proprie caratteristiche fisiche e psicologiche, condivisione degli aspetti
di continuità e di differenza rispetto agli altri. Attività 3
incontro: - medaglione Obiettivo: conoscere e farsi conoscere. -
somministrazione del questionario d'uscita per rilevare eventuali
cambiamenti negli atteggiamenti o nelle posizioni inizialmente
rilevate.
"Atteggiamenti pro sociali" Attività 1 incontro: -
somministrazione del questionario di ingresso al fine di rilevare
atteggiamenti e/o posizioni circa il tema del laboratorio da condurre,
nonché sensibilizzare sui contenuti che a seguito verranno
approfonditi; - le espressioni del viso. Obiettivo: imparare a
comunicare sentimenti ed emozioni. Attività 2 incontro: -
restituzione dati questionario; - le parole che fanno
bene. Obiettivo: imparare a cercare modalità prosociali per esplicitare
aspettative, bisogni, desideri, nonché promuovere le relazioni sociali e
favorire l'empatia. Attività 3 incontro: - sentirsi
trasparente Obiettivo: esprimere le emozioni provate nelle relazioni
con gli altri. Fissare le procedure che facilitino la comprensione,
l'ascolto oltre i pregiudizi. - somministrazione del questionario
d'uscita per rilevare eventuali cambiamenti negli atteggiamenti o nelle
posizioni inizialmente rilevate.
"Diritti Umani" Attività 1 incontro: - somministrazione del
questionario di ingresso al fine di rilevare atteggiamenti e/o posizioni
circa il tema del laboratorio da condurre, nonché sensibilizzare sui
contenuti che a seguito verranno approfonditi; - creazione
statuto. Attività 2 incontro: - restituzione dati
questionario; - sensibilizzazione sui diritti. Attività 3
incontro: - letture sulla discriminazione - somministrazione del
questionario d'uscita per rilevare eventuali cambiamenti negli
atteggiamenti o nelle posizioni inizialmente rilevate.
Vademecum o Carta delle opportunità Caratteristiche: - rivolto a
insegnanti e genitori - guida ai servizi e/o progetti attivati nel
territorio, che tutelano e migliorano la qualità della vita delle famiglie
e dei minori, integrata da articoli contenenti i temi che riguardano la
crescita e le difficoltà de/delle propri/ie ragazzi/e. Obiettivo: -
Lo scopo è quello di poter approfondire delle tematiche che diano la
possibilità di riflettere e di porsi in un atteggiamento di
collaborazione, di condivisione di progetti comuni, di scambio continuo di
esperienze, di apertura alle idee e alle proposte.
|
|
|