Educazione interculturale

Promozione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza L.285/97
Parliamo di differenze di genere…


progetti
intercultura

 








 

Il progetto si pone l'obiettivo di sensibilizzare i/le giovani sui temi delle relazioni interpersonali nel rispetto delle differenze di genere, attraverso azioni che coinvolgono il mondo scolastico e la famiglia.
Esso nasce dalla convinzione che la scuola, così come la famiglia, rappresenta il luogo privilegiato in cui il /la giovane acquisisce ed elabora pensieri e concetti di vita. Tuttavia se queste due istituzioni non hanno a loro volta avviato delle riflessioni sulle differenze di genere, non costituiscono dei riferimenti sufficientemente esemplificativi con cui il/la giovane può confrontarsi.
Il progetto tenta di introdurre modificazioni rispetto ai significati veicolati nella comunicazione fra differenti interlocutori all'interno di un'ottica di genere. Tali nuovi significati influiranno sulla percezione dei ragazzi/e, degli insegnanti e delle famiglie. La modificazione del pensiero secondo una prospettiva di genere influisce sui reciproci atteggiamenti creando i presupposti per una possibile azione educativa e preventiva nei rapporti interpersonali.
Il progetto si rivolge agli alunni/e delle classi 4e e 5e, insegnanti e genitori della scuola primaria e si esplica attraverso:
- Laboratori per alunni/e;
- Vademecum o Carta delle Opportunità per insegnanti e genitori.
I laboratori sono costituiti di 3 moduli; ogni modulo rappresenta una unità tematica con specifici obiettivi e prevede 3 incontri della durata di due ore.
I temi cardine sono:
"Rispetto delle differenze"
"Atteggiamenti pro sociali"
"Diritti umani"


classe quarta scuola S. Pellico

Nell'anno scolastico 2004/05 si svolgeranno i moduli "Rispetto delle differenze" e "Atteggiamenti pro sociali", mentre nell'anno scolastico 2005/06 si concluderà con il modulo "Diritti umani"
Ogni anno al termine dei moduli previsti sarà organizzato un incontro di restituzione dove verrà relazionata l'attività svolta dai/dalle alunni/e.
"Rispetto delle differenze"
Il/la bambino/a scoprirà che in sé ci sono aspetti di "continuità" ed aspetti di "differenza", analizzerà i propri cambiamenti corporei, verrà sensibilizzato/a sull'importanza di acquisire autocontrollo emotivo attraverso la capacità di pensare in modo positivo, infine si tenterà di fornire degli elementi per aiutarli a costruire o mantenere un buon livello di autostima e una buona immagine di sé.
"Atteggiamenti pro sociali"
Far comprendere che il confronto con l'altro/a e la sua diversità è un'occasione positiva di crescita e arricchimento reciproco, far comprendere l'importanza di andare oltre i pregiudizi per cogliere aspetti importanti dell'altro/a (e di se stesso) nonché imparare a trovare modalità per esplicitare a se stesso e agli altri i propri bisogni, aspettative e desideri.
"Diritti Umani"
Ha l'obiettivo di iniziare un percorso di consapevolezza dei propri diritti, al fine di poterli esercitare attivamente per il benessere individuale e sociale.
Organizzazione del lavoro
"Rispetto delle differenze"
Attività 1 incontro:
- somministrazione del questionario di ingresso al fine di rilevare atteggiamenti e/o posizioni circa il tema del laboratorio da condurre, nonché sensibilizzare sui contenuti che a seguito verranno approfonditi;
- mi presento;
- se fossi…un oggetto, un albero, etc.
Obiettivo: stimolare la capacità di descrizione personale, favorire il valore di essere ascoltati e accettati dall'altro e promuovere le abilità empatiche.
Attività 2 incontro:
- restituzione dati questionario;
- compilazione carta d'identità.
Obiettivo: promuovere una riflessione personale sulle proprie caratteristiche fisiche e psicologiche, condivisione degli aspetti di continuità e di differenza rispetto agli altri.
Attività 3 incontro:
- medaglione
Obiettivo: conoscere e farsi conoscere.
- somministrazione del questionario d'uscita per rilevare eventuali cambiamenti negli atteggiamenti o nelle posizioni inizialmente rilevate.

"Atteggiamenti pro sociali"
Attività 1 incontro:
- somministrazione del questionario di ingresso al fine di rilevare atteggiamenti e/o posizioni circa il tema del laboratorio da condurre, nonché sensibilizzare sui contenuti che a seguito verranno approfonditi;
- le espressioni del viso.
Obiettivo: imparare a comunicare sentimenti ed emozioni.
Attività 2 incontro:
- restituzione dati questionario;
- le parole che fanno bene.
Obiettivo: imparare a cercare modalità prosociali per esplicitare aspettative, bisogni, desideri, nonché promuovere le relazioni sociali e favorire l'empatia.
Attività 3 incontro:
- sentirsi trasparente
Obiettivo: esprimere le emozioni provate nelle relazioni con gli altri. Fissare le procedure che facilitino la comprensione, l'ascolto oltre i pregiudizi.
- somministrazione del questionario d'uscita per rilevare eventuali cambiamenti negli atteggiamenti o nelle posizioni inizialmente rilevate.

"Diritti Umani"
Attività 1 incontro:
- somministrazione del questionario di ingresso al fine di rilevare atteggiamenti e/o posizioni circa il tema del laboratorio da condurre, nonché sensibilizzare sui contenuti che a seguito verranno approfonditi;
- creazione statuto.
Attività 2 incontro:
- restituzione dati questionario;
- sensibilizzazione sui diritti.
Attività 3 incontro:
- letture sulla discriminazione
- somministrazione del questionario d'uscita per rilevare eventuali cambiamenti negli atteggiamenti o nelle posizioni inizialmente rilevate.

Vademecum o Carta delle opportunità
Caratteristiche:
- rivolto a insegnanti e genitori
- guida ai servizi e/o progetti attivati nel territorio, che tutelano e migliorano la qualità della vita delle famiglie e dei minori, integrata da articoli contenenti i temi che riguardano la crescita e le difficoltà de/delle propri/ie ragazzi/e.
Obiettivo:
- Lo scopo è quello di poter approfondire delle tematiche che diano la possibilità di riflettere e di porsi in un atteggiamento di collaborazione, di condivisione di progetti comuni, di scambio continuo di esperienze, di apertura alle idee e alle proposte.

 
  EDUCAZIONE INTERCULTURALE
  Un mondo insieme
  Accoglienza "Imparo giocando"
  Alfa: Prima alfabetizzazione
  Alfa: Raccontiamoci
  Diritti Umani: Atlante/Comenius
  Differenze di genere
  Storie per crescere