IPSSAR Angelo Berti
Martedì 09 Maggio 2006
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PROGETTI 2005-2006

SICUREZZA PERSONALE:
Avvia la riflessione da parte degli studenti sull’identificazione di possibili situazioni rischiose, sulla consapevolezza circa le conseguenze e le responsabilità che alcune scelte comportano e sull’attivazione di strategie per affrontare il rischio.
Il progetto, di cui il nostro Istituto è promotore, avviene in collaborazione con gli Istituti Fracastoro, Provolo e Stimmatini e gode del patrocinio di: CSA, Comune, Questura e ULSS 20.
ACCOGLIENZA:
Facilita la conoscenza dell’ambiente scolastico; sviluppa l’autonomia dei nuovi studenti; promuove l’instaurarsi di un clima positivo tra docenti e studenti, e favorisce la coesione del gruppo classe.
IRIDE:
Promuove l’integrazione degli studenti stranieri, potenziando la comprensione della lingua italiana, la comprensione del testo scolastico e del suo uso, ed affrontando eventuali problemi derivanti dall’intolleranza.
DIRITTI UMANI:
Sviluppa la sensibilità al rispetto dei diritti, della cultura, delle differenze attraverso la conoscenza e la rappresentazione di situazioni particolarmente significative del passato e del presente.
EDUCAZIONE ALLA SALUTE:
Contribuisce a prevenire il disagio giovanile e a sviluppare l’autostima affrontando le problematiche giovanili attraverso informazione, formazione e prevenzione.
    Temi affrontati:
  • Classi prime – Educazione stradale, Prevenzione al fumo, “Bullismo”
  • Classi seconde – Educazione affettiva e sessuale, Prevenzione AIDS
  • Classi terze – Dipendenze alcool e sostanze psicoattive
  • Classi quarte – Educazione stradale, AVIS, AIDO
  • Classi quinte – Prevenzione alcool , AVIS, AIDO
ORIENTAMENTO:
Programma, pianifica e realizza interventi di orientamento in entrata ed in uscita (collegato funzione strumentale n. 2)
STAGE:
Organizza stage con forte valenza orientativa e professionalizzante, per le classi seconde e terze, in collaborazione con aziende ristorative e turistiche di Verona e provincia. (collegato funzione strumentale n. 3)
BERTI SERALE:
Programma, pianifica e supporta la realizzazione del corso serale, di forte valenza sociale e formativa.
TERRE, MERCATI, CUCINE:
Mira ad accrescere la consapevolezza del valore e della portata delle scelte alimentari; tende a favorire l’adozione di comportamenti alimentari che privilegino la qualità, la soddisfazione del gusto, l’apporto nutritivo e che siano sostenibili rispetto all’ambiente, al territorio, al suo tessuto sociale, ai suoi equilibri e alle sue differenze.
TIPICITA’ DEL TERRITORIO VERONESE:
Attività finalizzate alla conoscenza del patrimonio ortofrutticolo della provincia, ai suoi prodotti e alle loro caratteristiche nutrizionali ed organolettiche. Incontri con esperti, visite didattiche, laboratori del gusto. Banchetto di gala finale rivolto ad una rappresentanza della scuola e della cittadinanza. Promuove l’immagine pubblica dell’Istituto.
SPORTIVAMENTE:
Favorisce il senso di appartenenza all’istituzione scolastica, promuove l’identità studentesca e lo sviluppo delle doti artistico-espressive e ludico-sportive degli allievi.
PATENTINO:
Promuove la formazione in materia di comportamento stradale e di sicurezza della circolazione; permette di conseguire l’Attestato di idoneità alla guida del ciclomotore.
CARCERE-SCUOLA:
Prevede manifestazione sportiva con i detenuti all’interno del carcere di Montorio.
QUOTIDIANO IN CLASSE:
Promuove la lettura dei quotidiani, stimolando le capacità critiche nell’interpretazione delle notizie; aggiorna sugli avvenimenti nazionali ed internazionali, approfondendo fatti e nozioni apprese nell’ambito delle materie di studio.
VIVANDE, NOVELLE, RIME..:
I tempi di Dante, Boccaccio e Petrarca rivisitati attraverso lo studio letterario, anche attraverso recite e musiche proposte dagli alunni; realizzazione finale di un banchetto a tema.
LA SCIENZA A TAVOLA:
Studia le prospettive future nel campo dell’alimentazione collegando scienza tecnologia e cultura. Prevede anche un incontro di approfondimento con Umberto Guidoni sulle prospettive nel campo del turismo spaziale.
NON SOLO COUS COUS:
Tende a favorire una conoscenza generale della cultura egiziana; approfondisce aspetti riguardanti la cucina, le bevande, la danza, facilitando l’allontanamento di timori e pregiudizi.
GIARDINO AROMATICO:
Approntamento di un giardino di piante aromatiche che possa fungere anche da fornitura per le cucine.
DI FORMA IN FORMA:
Permette di imparare a conoscere dove, come, quando vengono prodotti i vari formaggi e saperli degustare in modo appropriato.
DECORARE CON I FIORI:
Affina ed approfondisce la professionalità tramite tecniche di base per la decorazione dei tavoli e della sala.


*** PROGETTI PER LA SEDE ASSOCIATA DI SOAVE ***

CUCINA POVERA:
Sviluppa competenze tecniche conoscitive relative allo spazio rurale storico dell’Est veronese ed alla gestione alimentare della casa contadina. Realizza una esercitazione speciale finale.
IL MAIALE SEGNO DI CONTRADDIZIONE:
Affronta la questione dell’uso della carne di maiale, amata ed odiata da diverse culture e religioni; tende ad approfondire la conoscenza dell’uso di quest’animale nelle culture del mondo e nel Veneto.
CENA MEDIEVALE:
Collaborazione con la Pro Loco di Soave nella progettazione, preparazione e servizio di una cena a tema.
CENA HARRY POTTER:
Attività di collaborazione nell’attuazione della manifestazione internazionale che si svolge nel mese di maggio a Soave.
MENU’ ARTISTICI:
Arricchisce la professionalità degli studenti attraverso la conoscenza dei diversi modi di allestire i locali di un ristorante in base alla ricorrenza e alla tipologia dell’evento.
METTI IN TAVOLA:
Progetto interdisciplinare che tramite un lavoro articolato presenta l’esperienza di antichi rituali culinario-liturgici che stanno alla base della cultura ebraico-cristiana.
TIRO CON L’ARCO:
Esperienza di avviamento alla pratica sportiva non usuale dell’arco.
RAGAZZI PROTAGONISTI:
Mira a favorire un impegno responsabile nella propria scuola, allargando la partecipazione.
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IPSSAR Berti Verona, Italy
Ultimo aggiornamento 13/12/2005