Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
20 novembre 2021. A Mestre (VE), un evento celebrativo della Convenzione Onu

In occasione della Giornata internazionale dei diritti del fanciullo che ricorre ogni anno il 20 novembre, il Comitato regionale Unicef del Veneto in collaborazione con Anci Veneto, ha organizzato un evento celebrativo della Convenzione internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, vale a dire di quel documento normativo adottato nel 1989 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite che individua i diritti che devono essere riconosciuti ad ogni minore di età.

L'evento - introdotto dalla Presidente Comitato UNICEF Veneto, Mariella Andreatta, e dalla Vice Presidente Vicario ANCI Veneto, Maria Rosa Pavanello, a cui seguiranno i saluti delle Autorità tra cui quelli del Garante regionale dei diritti della persona, avv. Mario Caramel - avrà come focus il diritto di partecipazione dei bambini e dei ragazzi.
Come riportato nella lettera congiunta diffusa dal Comitato regionale Unicef Veneto e da Anci Veneto, l'iniziativa si propone di sottolineare "l'importanza di dare voce ed ascolto alle nuove generazioni, individuando modalità ed opportunità da proporre loro, per una proficua partecipazione e coinvolgimento nelle decisioni che li riguardano".

Secondo il programma, interverranno il Gruppo Younicef del Veneto e la Consulta Regionale dei ragazzi/e del Veneto per raccontare e dare testimonianza dei percorsi e delle esperienze di partecipazione da loro sperimentati e per dialogare con le Istituzioni presenti.

*****
Risorse.




« Torna all'elenco News
Condividi su: