Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Parte a breve un corso di formazione per tutori volontari di minori d'etą. A Verona

La Garante dei diritti della persona del Veneto segnala la partenza a breve di un corso di formazione per tutori volontari di minori di età.

Il corso - che si terrà a Verona - è aperto principalmente a coloro che vivono nel territorio della provincia di Verona e che sono interessati ad acquisire idonee competenze per assumere l'incarico di tutore per quei minori che, per diversi motivi, sono privi di adulti responsabili nei loro confronti.

Il programma del corso prevede in apertura un focus sul ruolo del tutore volontario alla luce dell'esperienza formativa e della promozione di una sensibilità sociale oggi portata avanti dal Garante regionale dei diritti della persona. A seguire, verranno affrontati temi quali: le cause che portano alla tutela legale di un minore di età; il sistema territoriale oggi esistente per la tutela; le situazioni di disagio e di pregiudizio in cui si può trovare un minore; la relazione tra il tutore e il minore affidatogli; le norme di riferimento, i compiti e le responsabilità per chi assume il ruolo di tutore.

Particolare attenzione verrà dedicata ai minori stranieri non accompagnati e alle specifiche necessità di tutela loro proprie, con approfondimenti sul sistema di accoglienza per i m.s.n.a. disegnato dal legislatore, sulla condizione dei minori vittima di tratta, sulla tutela dei minori richiedenti asilo.
Da segnalare che la formazione in tema di tutela di minori stranieri non accompagnati è destinata ad assumere una valenza specifica ai fini dell'iscrizione nell'apposito registro per tutori di minori stranieri non accompagnati esistente presso il Tribunale per i minorenni, recentemente istituito in adempimento alle prescrizioni della legge 7 aprile 2017, n. 47 (Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati). Tale formazione, promossa dal Garante regionale dei diritti della persona, avviene in adempimento alle prescrizioni contenute nell'articolo 11 della legge sopra richiamata e a quanto previsto nel collegato Protocollo d'intesa stipulato, in data 26 giugno 2017, tra la Garante dei diritti della persona del Veneto, dott.ssa Mirella Gallinaro, e la Presidente del Tribunale per i minorenni di Venezia, dott.ssa Maria Teresa Rossi, finalizzato a promuovere e facilitare la nomina di tutori volontari per minori stranieri non accompagnati.

I relatori chiamati ad affrontare le tematiche in programma appartengono, con ruoli e responsabilità diversi, al mondo delle istituzioni e dell'associazionismo e rappresentano, nell'insieme, il sistema di tutela dei minori, anche stranieri non accompagnati, presente nel territorio.

Il corso si svilupperà attraverso 8 incontri formativi, distribuiti tra la fine di ottobre 2017 e l’inizio di gennaio 2018. L’incontro di apertura si terrà lunedì 23 ottobre 2017.
In calce alla news, il programma definitivo del corso con il calendario degli incontri.

La partecipazione al corso di formazione è gratuita, ma previa iscrizione.

Per maggiori informazioni sui contenuti e le finalità del corso e sulle modalità di partecipazione, contattare l'Ufficio del Garante regionale dei diritti della persona tramite email garantedirittipersonaminori@consiglioveneto.it
E’ altresì possibile rivolgersi ai Referenti territoriali dell’iniziativa designati dai Servizi sociali e sociosanitari di appartenenza, ai contatti di seguito riportati.

*****
Risorse.

  • Legge 7 aprile 2017, n. 47 "Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati"  
  • Protocollo d'intesa tra Garante dei diritti della persona del Veneto e Presidente del Tribunale per i minorenni di Venezia in tema di tutela di m.s.n.a.

 Programma Corso di formazione per tutori volontari di minori di etą. Verona, ott. 2017 genn. 2018

« Torna all'elenco News
Condividi su: