Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Corso di formazione per tutori legali volontari di minori d'etą per il territorio della provincia di Verona

Promosso e realizzato dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto con il sostegno del Comune di Verona e del Centro Studi dell'Opera Don Calabria, e con la collaborazione delle Aziende Ulss 20, 21, 22 e le rispettive Conferenze dei Sindaci, prende avvio lunedì 29 settembre un Corso di formazione per tutori legali volontari di minori di età rivolto principalmente a quanti risiedono nel territorio della provincia di Verona.

Obiettivi del corso.
Il corso si propone di formare persone disponibili ad assumere la tutela legale di un bambino o di un adolescente, i cui genitori siano deceduti o non siano più nella condizione di esercitare le responsabilità genitoriali.
L’Autorità giudiziaria (Tribunale per i minorenni o Giudice tutelare) potrà così disporre di un gruppo locale di volontari motivati e competenti per la nomina di tutori legali.
L'iniziativa si colloca nel contesto delle attività promosse e realizzate dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto, in collaborazione con la Direzione regionale dei servizi sociali, gli Enti locali, le Aziende Sociosanitarie, il Tribunale per i minorenni di Venezia e i Giudici tutelari del Veneto.

Date degli incontri.
Gli incontri formativi si terranno nelle date 29 settembre; 6, 13, 20, 27 ottobre; 10 e 20 novembre. Incontro conclusivo: lunedì 1 dicembre 2014.
L'incontro del 20 novembre, in particolare, è aperto anche alla cittadinanza.

Sede del corso.
A Verona, in via Filippini n. 18, presso la sede dell'Università degli studi.

Programma del corso.
Per una conoscenza degli argomenti che verranno sviluppati nei diversi incontri e dei relatori che interverranno, si rinvia al pieghevole del programma allegato in calce a questa news.

Infomazioni e iscrizioni.
Comune di Verona
Dott.ssa Elena Pietrogrande
tel. 045 8077361
elena.pietrogrande@comune.verona.it

*****
Risorse.


 Aziende Ulss 20, 21, 22 - Corso di formazione per tutori legali di minori di etą - Programma

« Torna all'elenco News
Condividi su: