Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Riprendono presso l'AGIA i lavori delle Commissioni consultive per la prevenzione e cura dei maltrattamenti contro l'infanzia e per la tutela dei minori stranieri non accompagnati. Presente il Pubblico Tutore dei minori del Veneto

La dott.ssa Aurea Dissegna, Pubblico Tutore dei minori del Veneto, lunedì 22 settembre prenderà parte a Roma - in veste di componente della Conferenza nazionale per la garanzia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza - alla nuova riunione della Commissione consultiva per la prevenzione e la cura dei maltrattamenti contro l’infanzia, istituita al proprio interno dall'Ufficio dell'Autorità Garante nazionale per l'Infanzia e l'Adolescenza.
Composta da esperti del settore con professionalità clinico-sanitarie, psicologiche e psicoterapeutiche, sociali, educative, giuridiche, la Commissione ha iniziato ad incontrarsi già prima dell'estate con l’obiettivo di individuare in tempi brevi proposte che possano migliorare l'efficacia complessiva del sistema italiano di presa in carico di situazioni di maltrattamento e di abuso sui minorenni.

Si terrà nei prossimi giorni, invece, una nuova riunione della Commissione consultiva sulla tutela dei minori stranieri non accompagnati - istituita sempre al proprio interno dall'Ufficio dell'Autorità Garante nazionale per l'Infanzia e l'Adolescenza - di cui la dott.ssa Aurea Dissegna, Pubblico Tutore dei minori del Veneto, è membro componente.
I lavori in programma affronteranno le questioni legate alla tutela dei minori stranieri non accompagnati anche alla luce degli "Standards di riferimento per i tutori di minori non accompagnati" elaborati nel 2011 quale esito del progetto europeo "Closing a Protection Gap" partecipato anche dal Garante veneto, nonchè del successivo documento - strettamente correlato al primo - dal titolo "Promuovere l'applicazione degli Standard di riferimento per tutori di minorenni non accompagnati in Europa", elaborato nel dicembre 2013 ed esito a sua volta del successivo progetto europeo "Closing a Protection Gap 2.0".

E' tra l'altro all'esame della prima Commissione della Camera un progetto di legge volto a introdurre modifiche al D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286 e altre disposizioni concernenti misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati.

*****
Risorse.




« Torna all'elenco News
Condividi su: