Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
Alunni disabili: il Ministero dell’istruzione pubblica le “Linee guida per l’integrazione degli alunni con disabilità”

Elaborate sulla base di un confronto fra dirigenti ed esperti del MIUR nonché con la partecipazione delle Associazioni delle persone con disabilità, sono state pubblicate dal Ministero dell’Istruzione le “Linee guida per l’integrazione degli alunni con disabilità”.

Sostenute dall’obiettivo – come si legge nella nota di diffusione - di fornire agli operatori scolastici una visione organica della materia che possa orientarne i comportamenti nella direzione di una loro più piena conformità ai principi dell'integrazione, le direttive impartite si muovono nell'ambito della legislazione primaria e secondaria vigente e mirano ad innalzare il livello qualitativo degli interventi formativi ed educativi sugli alunni portatori di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali.

La prima parte delle "Linee Guida" ripercorre i principi generali concernenti l’integrazione scolastica, individuabili tanto nell’ordinamento italiano quanto in quello internazionale, anche alla luce della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, ratificata dal Parlamento italiano con la Legge 18/2009.

La seconda parte prende in considerazioni le prassi scolastiche, individuando problematiche e proposte di intervento concernenti vari aspetti nonché i soggetti istituzionali coinvolti nel processo di integrazione.

Le “Linee guida per l’integrazione degli alunni con disabilità” sono disponibili in linea nel sito web del Ministero dell’Istruzione, Università, Ricerca, in formato pdf di cui è possibile il download.

Per accedere direttamente al documento delle “Linee Guida per l’integrazione degli alunni con disabilità”, clicca qui

Per una ricognizione degli interventi, dei progetti del MIUR nell’area di intervento scuola – disabilità e della normativa di settore, si rinvia alla pagina web all’interno del sito del Ministero.

******************

Riferimenti utili:


« Torna all'elenco News
Condividi su: